Chi siamo

Ricerca & Medicina - R&M

Ricerca&Medicina è un sito italiano per la promozione e la divulgazione della ricerca medico-scientifica italiana con un occhio di riguardo alla ricerca italiana condotta a livello internazionale e finanziata dal 7° Programma Quadro dell'Unione Europea.

 
 

Communicazione della Ricerca Medica in Europa - Commhere

In ottobre 2011 ha preso inizio il progetto europeo CommHERE nel quale il Laboratorio Interdisciplinare per le Scienze Naturali e Umanistiche (LISNU) della SISSA svolgerà il ruolo di contatto nazionale per la promozione dei progetti italiani di ricerca medico-scientifica finanziati dal 7° Programma Quadro della Commissione Europea. CommHERE ha inoltre lo scopo di sviluppare nuovi approcci alla comunicazione scientifica in modo da incrementare l’efficacia della disseminazione dei risultati della ricerca europea definendo canali e prodotti mediatici adatti al pubblico.

 
 

Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati - SISSA

La Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA), fondata nel 1978, è stata la prima istituzione in Italia a promuovere corsi post-laurea per l'ottenimento di Dottorati (PhD) o di Master avanzati: un centro di eccellenza nel contesto universitario italiano e internazionale. Essa comprende circa 65 insegnanti, 100 post-doc e 245 studenti di dottorato. Il campus si trova a Trieste, in oltre 100.000 metri quadrati di parco con una splendida vista sul golfo di Trieste. Nata come scuola di formazione di alto livello e come centro di ricerca teorica in matematica e fisica, nel 1990 la SISSA ha ampliato i suoi interessi per includere nuove discipline all'avanguardia, quali le neuroscienze cognitive e la neurobiologia. Oggi i suoi corsi di dottorato forniscono innovativi programmi di studio post-laurea, e la SISSA è considerata un modello di riferimento nel panorama scientifico internazionale sotto ogni punto di vista, paragonabile a pochi altri istituti di ricerca e di insegnamento in tutto il mondo. SISSA ospita una produzione scientifica di livello molto alto, vasta e multidisciplinare. Tutti i lavori scientifici prodotti dai suoi ricercatori sono pubblicati in riviste di fama internazionale ad alto impact factor, e in molti casi nelle più prestigiose riviste scientifiche del mondo, come Nature e Science. Più di 900 studiosi hanno finora iniziato la loro carriera nel campo della matematica, della fisica e delle neuroscienze alla SISSA.

 
 

HorizonHealth.eu - HORIZONHEALTH.eu

HorizonHealth.eu è un nuovo magazine online dedicato alla ricerca medica europea. Settimanalmente HH.eu pubblica in inglese il "passaporto" dei progetti medici europei più interessanti insieme a degli articoli che spiegano in maniera semplice anche le ricerche più complesse senza stravolgerne i contenuti.

 
 

UN PROGETTO DI:
sissa
ricerca&medicina è un'iniziativa del progetto commHERE finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Settimo Programma Quadro (FP7).
commHerehorizonHealth