HorizonHealth.eu: il nuovo riferimento per la ricerca medica europea

Il progetto di comunicazione della ricerca medica finanziato dalla UE, CommHERE, lancia il portale internazionale

 
 

Bruxelles, 21 marzo 2013 - Il portale web HorizonHealth (www.horizonhealth.eu) è stato ufficialmente lanciato oggi dalla professora Anne Glover, Consulente Scientifico in Capo della Commissione europea, alla presenza dei rappresentanti della comunicazione degli istituti leader nella ricerca medica in Europa. Il portale HorizonHealth, dedicato alla ricerca sulla salute, mira a diventare una preziosa risorsa on-line per giornalisti e cittadini interessati a trovare informazioni precise e aggiornate sulla ricerca medica europea e notizie sulla ricerca sanitaria finanziata dall'UE.

 "Una ricerca non comunicata è come una ricerca non fatta", afferma la professoressa Anne Glover. "La Commissione europea sostiene molti progetti di ricerca all'avanguardia che devono essere condivisi con i cittadini europei. Il portale web, sviluppato dal progetto CommHERE, è un traguardo importante che permetterà la diffusione dei risultati cardine della ricerca medica a livello europeo. "

Gli studi dimostrano che i cittadini europei sono interessati a saperne di più sulla scienza e che vogliono sentirlo direttamente dai ricercatori [Eurobarometro 2010]. Il portale di ricerca medica HorizonHealth aiuterà a creare un dialogo diretto tra cittadini e ricercatori presentando gli scienziati di punta e i loro progetti in un modo attraente e accessibile. Altre opzioni e funzionalità, come ad esempio video, illustrazioni e webinar saranno aggiunti nel corso del tempo per consentire una interazione diretta e una più approfondita comprensione della ricerca medica.

 "Il lancio di HorizonHealth.eu è un decisivo passo avanti per il progetto CommHERE", spiega Ulla Bredberg dell'Istiuto Karolinska, che coordina il progetto. "Dal lavoro a locale svolto presso gli istituti partner del progetto CommHERE, ora, con HorizonHealth, ci apriamo all'Europa intera invitando tutti i progetti di ricerca medica finanziati dalla UE a partecipare alla nostra rete di comunicazione."

 Il progetto CommHERE è uno dei primi progetti di comunicazione a ricevere finanziamenti dalla UE nell'ambito del 7° Programma Quadro sulla salute. Il progetto ha lo scopo di migliorare la comunicazione dei risultati dei progetti di ricerca medica finanziati dall'UE, principalmente verso i media e il pubblico in tutta Europa e oltre.

 
 
 

 
UN PROGETTO DI:
sissa
ricerca&medicina è un'iniziativa del progetto commHERE finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Settimo Programma Quadro (FP7).
commHerehorizonHealth