La ricerca che "fa la differenza"!

"Simply Different!": una giornata dedicata alla ricerca sulla disabilità e all'inclusione sociale.

 
 

Chi ha paura di essere diverso? E quante forme esistono di disabilità e di esclusione sociale?

Questi i temi trattati a Trieste, l'8 giugno 2013, all'interno della manifestazione Simply Different!, una giornata dedicata interamente alla disabilità come fonte di diversità e di esclusione sociale, voluta dal partner italiano del progetto CommHERE, il Laboratorio Interdisciplinare della SISSA di Trieste insieme all'Ordine degli Architetti di Pordenone.

Alla realizzazione dell'evento hanno partecipato attivamente anche istituti cittadini come l'Associazione Oltre Quella Sedia, associazione che da anni si occupa di indipendenza abitativa e teatro per disabili, e l'Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi, un'eccellenza tra gli istituti che si occupano di disabilità visive.

La giornata si è aperta con una performance di teatro di strada che ha coinvolto passanti e spettatori e che ha accompagnato il pubblico fino allo spettacolo successivo, il TEDxTrieste Simply Different: Disabilities.

Durante il TEDxTrieste si sono succeduti 6 esperti nel campo della diversità e delle tecniche di inclusione sociale che hanno raccontato la loro ricerca e promosso nuove idee per l'inclusione attiva di diverse fasce di popolazione, spesso escluse . Tra questi anche due progetti italiani finanziati da fondi europei, il progetto SHELTER presentato dal Prof. Onder del Centro Medicina dell'Invecchiamento dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e il progetto HELPS presentato dal Dr Apuzzo, responsabile per l'Italia di progetti che sviluppano condomini solidali e nuove forme di convivenza sociale. Insieme a loro, due giornalisti e scrittori  - Diogo Mainardi e Tania Bocchino - e i responsabili degli istituti regionali l' ANFFAS di Pordenone e l'Istituto Rittmeyer di Trieste.

 

 

 
 
 

 
UN PROGETTO DI:
sissa
ricerca&medicina è un'iniziativa del progetto commHERE finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Settimo Programma Quadro (FP7).
commHerehorizonHealth